http://twitter.com/giacomoghezzo http://idratherbeamoth.tumblr.com/ http://c.itunes.apple.com/it/profile/id267303710

domenica 5 febbraio 2012

Before Watchmen



Questo post potrebbe benissimo iniziare e finire con un "vi prego no!" urlato in preda a una crisi isterica, ma cercherò di ricompormi valutando questa notizia nella maniera più pacifica possibile (e con pacifica intendo che la molotov che ho in mano non è ancora stata accesa).

I prequel di solito sono una buona occasione per scavare nelle motivazioni dei personaggi, per dare loro nuove sfumature inedite, o per approfondire e mostrarne scelte e motivazioni. Bene, ecco di cosa NON ha bisogno Watchmen: la struttura narrativa dell'originale (l'unico e solo, senza se e senza ma) toccò tutti i punti che c'eran da toccare, esplorò tutto il passato esplorabile senza appesantirlo o renderlo ridicolo con passaggi mancanti e dettagli che volessero stupire a tutti i costi. A tutto ciò penseranno sicuramente questi nuovi progetti, composti da una minisaga per ogni personaggio che andrà a spaziare dai 4 ai 6 episodi. 

Per approfondire meglio quelle che sono, a mio avviso, semplici motivazioni commerciali spacciate per necessità artistiche, possiamo riprendere il pensiero espresso da Straczynski, al lavoro sulla mini dedicata al Dr. Manatthan:

"Molti pensano che questi personaggi non dovrebbero essere toccati da nessuno a parte Alan Moore e, anche se è una cosa perfettamente comprensibile a livello emotivo, non lo è a livello logico. [...] Se ci si basa sulla fama, si potrebbe argomentare che Superman è il più grande personaggio mai creato. Ma nè Alan nè chiunque altro hanno mai detto che nessuno a parte Jerry Siegel Joe Shuster dovrebbe scriverne le storie"

L'unica cosa davvero logica sarebbe lasciare le cose come stanno, senza andare a costruire inutili paragoni basati sulla fama dei personaggi. Non si tratta di fama e peso iconico, ma di onestà artistica e vincoli seriali: Superman e tutto il resto della combriccola sono personaggi nati e pensati per essere seriali, i Watchmen no, ed è proprio qui che tutta la teoria di prequel e Straczynski vari va a farsi benedire. 
Non sto dicendo che queste nuove miniserie andranno solo a rovinare dei personaggi credibili e perfetti così come lo sono ora, sto solo dicendo che, nel 95% dei casi, l'unica cosa buona da fare con questo progetto è un falò.

Nessun commento:

Posta un commento